venerdì 18 novembre 2011

Adonais - Percy Bysshe Shelley

Percy Bysshe Shelley era un panteista ed un epicureo e questo significa che sognava una sorta di Eden pagano dove non esite peccato, ma solo amore e gioia.

Il poema Adonais venne scelto da Mick Jagger per ricordare durante un concerto ad Hyde Park a Londra l'amico Brian Jones, scomparso da poco in circostanze mai del tutto chiarite. Strana scelta, visto che quel particolare passo del poema di Shelley si può interpretare come una sorta di inno alla morte.

L''Uno rimane, i molti cambiano e passano; i Cieli sempre splendono, le ombre della Terra volano, la vita, come una cupola di vetro variopinto, colora e macchia il bianco raggio dell' eterno, finchè la morte non li manda in pezzi.
Muori, se vuoi riunirti a quello che cerchi! Seguilo dove fuggì ogni cosa! - il cielo azzurro di Roma, fiori, statue, rovine, musica e parole non sanno esprimere con degna verità la gloria che trasfondono.

Il pubblico presente a quell'evento non sapeva a chi appartenessero quelle parole e qualcuno pensò si trattasse di Shakespeare

Nessun commento:

Posta un commento